Il testo completo della norma è a pagina 180 dell'annuario CSAI 2010, alla Norma Speciale 8 " Prescrizioni di Sicurezza ", paragrafo 6.2c, puntoc5:
c5) Fatte salve regole più restrittive previste dagli specifici regolamenti applicabili, nelle gare iscritte al solo Calendario Nazionale (comprese le gare ENPEA), l’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato dalla FIA è:
- obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies.
- obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti alle gare titolate e non del settore Velocità in Circuito, laddove tecnicamente possibile, con l’eccezione delle gare di Velocità Sperimentale su Minimpianti, delle vetture partecipanti ai Trofei/Serie “Barchetta” ed “Alfa 33” e delle vetture partecipanti ai Trofei Assominicar.
- obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti alle gare titolate del settore Velocità in Salita, laddove tecnicamente possibile, con l’eccezione delle vetture partecipanti ai Trofei Assominicar.
- obbligatorio dal 1° gennaio 2010 per tutte le gare, tenendo conto delle seguenti eccezioni e disposizioni particolari:
- obbligatorio per le vetture Grand Prix Thoroughbred e della Formula 1 del Periodo G e seguenti, se la costruzione del veicolo lo consente; raccomandato per le altre vetture storiche.
- raccomandato per le vetture Slalom, F. Challenge, Velocità su Terra e su Ghiaccio, Fuoristrada, Velocità Sperimentale su Minimpianti, Trofei/Serie “Barchetta”, “Alfa 33” e “Assominicar”.
- raccomandato per le categorie di energie alternative II, V Vetture e VI con passaporto tecnico rilasciato prima del 1.1.2006.
- non obbligatorio per le seguenti categorie di energie alternative: I, III, IIIA, IV, V Karts elettrici, VII e VIII.
- non obbligatorio per il Trial 4x4 e la Regolarità (vetture moderne e storiche). In caso d’impossibilità tecnica di corretto montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA sulla vettura, il concorrente/conduttore dovrà presentare ai Commissari Tecnici una certificazione del costruttore della vettura che attesti tale impossibilità di montaggio.
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