I rollbar conformi all’allegato J 253 possono essere costruiti
solo in acciaio non legato e solo rispettando le geometrie indicate dalla FIA.
Tali rollbar non necessitano in sede di verifica di alcun documento di
omologazione. Il certificato di conformità del produttore non é
necessario, e viene aggiunto solo per valorizzare il prodotto. I rollbar
conformi devono essere imbullonati alla scocca ma é consentito anche saldarli
CONSERVANDO COMUNQUE I BULLONI. I rollbar omologati possono essere costruiti
con materiali e geometrie diverse da quelli indicati dalla FIA previa
approvazione di una ASN, che emette un certificato di omologazione. Il
certificato deve essere conservato con i documenti della vettura ed esibito in
sede di verifiche tecniche. Il rollbar, il tipo di montaggio (imbullonato o
saldato) e la composizione e posizione dei tubi devono essere assolutamente
conformi a quanto riportato sul certificato. Tali norme sono universali e
valide in tutte le competizioni: invitiamo ad opporsi ad eventuali contestazioni
in sede di verifiche tecniche ed a segnalare alle autorità preposte le non
conformità ed i verificatori che le hanno riscontrate.
|