Brand
Log In
E-Mail:
Password:
Log In   Registrati

Pwd dimenticata?
Informazioni
AziendaAzienda
CondizioniCondizioni
PagamentiPagamenti
SpedizioniSpedizioni
Privacy PolicyPrivacy Policy
Account
Contattaci
FAQ's
Site Map
Interesse
Agg. Regolamentari
News
Norme sedili

NUOVA ETICHETTATURA SEDILI

A partire dal 1 gennaio 2012 la FIA (Fédération International de l’Automobile) ha introdotto un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti volto ad incrementare il livello di sicurezza, migliorare la tracciabilità ed eliminare le contraffazioni.

La nuova etichetta di omologazione, unificata per tutti i produttori, è abbinata ad un ologramma ufficiale FIA e contiene numerose informazioni quali: il nome del costruttore, il modello del prodotto, il mese di fabbricazione e il numero di omologazione.
Saranno inoltre presenti due numeri seriali progressivi, uno sull’etichetta e uno sull’ologramma FIA.
I costruttori devono mantenere un apposito registro dove sono riportate le date di produzione e i numeri seriali di ogni singolo prodotto: tale registro dovrà periodicamente essere inviato alla FIA.
I costruttori sono responsabili dell’applicazione delle nuove etichette, della loro gestione e del mantenimento della tracciabilità dei prodotti per i quali è richiesta questa nuova procedura.
E’ inoltre intenzione di FIA estendere progressivamente questa procedura a tutti gli altri prodotti racing omologati.


R.N.S. - NORMA SUPPLEMENTARE N.S. 8
PRESCRIZIONI DI SICUREZZA

11 SEDILI DA COMPETIZIONE

11.1 NORMA FIA 8855-1999

11.1.2 Obbligatorietà
Tutti i sedili degli occupanti delle vetture dei Gruppi N-A-B-T devono essere di origine, modificati soltanto per aggiunta di accessori di marca depositata, oppure omologati dalla CEE, dalla FMVSS o dalla FIA (norma 8855-1999), senza subire modifiche.

11.1.4 Etichettatura
L’etichetta, che deve essere integrata nel sedile, dovrà misurare almeno 6 cm x 4 cm e riportare i dati richiesti (vedi articolo 11.1.3).
L’altezza minima delle lettere sarà di 8 mm e l’etichetta sarà fissata sul lato di ciascun sedile, all’altezza del petto.
E’ preferibile un’etichetta in film di Alluminio, che si distrugge quando la si toglie; nel caso in cui l’etichetta adesiva non sia pratica, vale a dire sui sedili completamente rivestiti, sarà possibile ricamare l’etichetta nella copertura del sedile.
La data di fabbricazione potrà essere indicata da una banda di verifica della data su un’etichetta adesiva, oppure mediante caratteri ricamati/impressi, secondo i casi.
I sedili a struttura metallica dovranno avere il telaio identificato permanentemente, conformemente ai particolari dell’etichetta di omologazione.
Le etichette non devono essere disponibili al di fuori del luogo di fabbricazione e le fodere di ricambio del sedile che recano l’etichetta di omologazione non possono essere installate che dal fabbricante o dal suo agente ufficiale di riparazione.
L’etichetta sarà controllata dalla FIA che riserva ai suoi Ufficiali o a quelli dell’Autorità Sportiva Nazionale (C.S.A.I.) il diritto di togliere o annullare l’etichetta.
Ciò si verificherà quando, a parere del Commissario Tecnico Capo della gara, un incidente sopravvenuto al veicolo a bordo del quale è montato il sedile metterà a repentaglio la futura performance del sedile stesso.

11.1.5 Durata dei sedili
La durata di utilizzazione di un sedile omologato dalla FIA sarà di 5 anni a partire dalla data di fabbricazione indicata sull’etichetta del sedile.
Una proroga di massimo 2 anni può essere accordata se il sedile viene restituito al fabbricante per essere riconfermato.
Le proroghe saranno indicate da un’etichetta complementare fissata al sedile, che specifichi la data di fine della conformità del sedile e la validità mediante il visto di ispezione di qualità del fabbricante.

11.2 NORMA FIA 8862-2009

11.2.2 Obbligatorietà
L’uso di sedili omologati secondo la Norma FIA 8862-2009 (“sedili da competizione ad alte prestazioni”) è obbligatorio laddove prescritto dalla FIA e/o dalla CSAI.

11.2.4 Etichettatura
Le informazioni e il formato mostrati nella Figura 1 dovranno essere rispettati, numero di serie unico compreso.
Le dimensioni dell’etichetta dovranno essere di 80mm x 27mm.
Il logo FIA Sport dovrà misurare 20mm x 20mm.
Il nome del fabbricante può essere sostituito dal suo logo.
L’etichetta dovrà avere uno sfondo bianco o argento con i caratteri impressi in nero.
L’etichetta sarà affissa sul lato di ciascun sedile, all’altezza del petto, in una posizione che sarà facilmente visibile quando il sedile è montato sulla vettura.
La preferenza va a un’etichetta in film di alluminio che si auto distrugge in caso di rimozione ed è raccomandato che essa includa elementi di sicurezza previsti dal Fabbricante per evitare ogni falsificazione o copia.
Nel caso in cui un’etichetta adesiva non sia pratica, ossia sui sedili completamente rivestiti,
sarà possibile ricamare o incorporare l’etichetta nella fodera del sedile.
Le etichette non devono essere disponibili al di fuori del luogo di fabbricazione e le fodere di ricambio del sedile che recano l’etichetta di omologazione possono essere installate solo dal fabbricante o dal suo agente ufficiale di riparazione.
L’etichetta sarà controllata dalla FIA che riserva ai suoi Ufficiali o a quelli dell’Autorità Sportiva Nazionale (C.S.A.I.) il diritto di togliere o annullare l’etichetta.
Ciò si verificherà quando, a parere del Commissario Tecnico Capo della gara, un incidente al veicolo nel quale è montato il sedile mette a repentaglio la futura performance del sedile.

11.2.5 Durata dei sedili
La durata massima di utilizzazione di un sedile omologato dalla FIA (8862-2009) sarà di 10 anni a partire dalla data di fabbricazione.
Per esempio, un sedile costruito il 1° Gennaio 2012 sarà “non più valido dopo il 2022”; ugualmente un sedile costruito il 31 Dicembre 2012 sarà “non più valido dopo il 2022”.
Malgrado l’indicazione “non più valido dopo il ……..”, un sedile che abbia subito un incidente grave dovrà essere dismesso immediatamente.

Carrello spesa Altro
0 prodotti ...è vuoto
Guida Taglie Altro
Ken_Block
Tag Cloud
1000miglia abarth adidas aeroflow alpinestars bazzano bell bieffe capit cartek distribution doctor evocorse ferodo filter girling goodridge intercomp koni lamborghini longacre magneti marelli martini mocal motorquality pagid performance pettinelli powerflex powersprint premier puma purple racing revotec royal sabelt schroth schuberth setrab shock sparco spesso stack stilo tech valeo varley zeronoise

Official Dealer

SABELTSCHROTHSPARCO

 

Acquisti Sicuri
Copyright © 2006 Pettinelli Racing Italia
Sede Legale: Via Regina Elena, 168-170 62012 - Civitanova Marche - MC - Italy - P.Iva 00837450436
tel./fax +39.0733.775165 - e-mail: info@pettinelliracing.it
Powered by evinco italia