Brand
Log In
E-Mail:
Password:
Log In   Registrati

Pwd dimenticata?
Informazioni
AziendaAzienda
CondizioniCondizioni
PagamentiPagamenti
SpedizioniSpedizioni
Privacy PolicyPrivacy Policy
Account
Contattaci
FAQ's
Site Map
Interesse
Agg. Regolamentari
News
Norme caschi

Dal 1/7/1999 sono in vigore nuove norme di omologazione e dal 1/1/2000, in tutti i tipi di gare i piloti dovranno indossare caschi conformi esclusivamente alle seguenti normative:

  • Snell Foundation 1995-SA (valida fino al 2005)
  • Snell Foundation 2000-SA (valida fino al 2014)
  • Snell Foundation 2005-SA (valida fino al 2018)
  • Snell Foundation 2010-SA
  • Snell Foundation 2010-SAH
  • British Standard Institution BS 6658-85 A/FR etichetta rossa (valida fino al 2013)
  • SFI 31.1    (valida fino al 2018)
  • SFI 31.1A  (valida fino al 2018)
  • SFI 31.2A  (valida fino al 2018)
  • Snell Foundation M 2010
  • Snell Foundation M 2005  (valida fino al 2018)
  • Snell Foundation M 2000  (valida fino al 2014)

I piloti che partecipano a gare di fuoristrada in Italia con vetture aperte sono autorizzati ad utilizzare caschi con omologazione Snell M 2000, M2005 e M2010.

I piloti che partecipano a gare in circuito, salita o a prove speciali di un rally, iscritte a calendario FIA, devono indossare un casco omologato in base ad una delle norme elencate nella Lista Tecnica FIA n. 25.
I caschi omologati secondo la Norma FIA 8860 – Advanced Helmet Test Specification (Lista tecnica n. 33) devono essere indossati dai piloti nelle gare di:
- Campionato del Mondo di Formula Uno
- Campionato del Mondo Rally FIA, se nella lista dei piloti prioritari 1 o 2
- WTCC
- Campionato Europeo GT3 FIA
- Serie Internazionali per vetture di GP2, GP3, LMP1, LMP2 e F3.

Tutti i piloti che corrono nel Campionato del Mondo di Formula Uno FIA devono indossare la placca di rinforzo della visiera F1 2011 per caschi FIA 8860.
I caschi omologati secondo la Norma FIA 8860 sono fortemente raccomandati per i piloti che partecipano al Campionato del Mondo Rally FIA ed alle serie internazionali il cui regolamento tecnico riporta le disposizioni in materia di resistenza delle strutture agli urti previste nei regolamenti tecnici della Formula Uno, F3 o F3000 della FIA.

I piloti delle vetture aperte (con cokpit aperto) devono utilizzare dei caschi integrali la cui mentoniera sia parte integrante della struttura del casco e conformi ad una Specifica approvata dalla FIA.
Questa prescrizione è raccomandata per le vetture storiche aperte e le vetture Autocross SuperBuggy, Buggy1600 e JuniorBuggy.
I piloti e i copiloti di vetture con abitacolo chiuso che utilizzano un casco integrale devono poter superare il seguente test (1), allo scopo di verificare che sia possibile accedere in maniera appropriata alle vie aeree di un pilota ferito :
--il pilota è seduto nella sua vettura, casco e dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA in posizione e agganciato, cintura di sicurezza allacciata
--con l’aiuto di due soccorritori, il Medico Capo ufficiale della gara (o, se presente, il Medico delegato FIA) deve essere in grado di rimuovere il casco con la testa del pilota mantenuta permanentemente in una posizione neutra.
Se è impossibile, il pilota dovrà indossare un casco aperto.
(1) conformità raccomandata per le vetture storiche

Per le competizioni in circuito e salita é vietato l’utilizzo di cuffie o altoparlanti per comunicazioni montati all’interno del casco, e sono consentiti solo gli auricolari. (NB: il divieto non riguarda le cuffie antirumore).

Ulteriori informazioni alla pagina web del sito FIA:
http://www.fia.com/en-GB/sport/regulations/Pages/Drivers'Equipment.aspx

Carrello spesa Altro
0 prodotti ...è vuoto
Guida Taglie Altro
Ken_Block
Tag Cloud
1000miglia adidas aeroflow alpinestars anderson bazzano bell bieffe capit cartek castrol distribution doctor evocorse ferodo filter goodridge intercomp koni lamborghini lifeline longacre magneti marelli martini mocal motorquality pagid performance pettinelli powerflex powersprint premier puma purple racing royal sabelt schroth schuberth setrab shock sparco spesso stack stilo tech valeo varley zeronoise

Official Dealer

SABELTSCHROTHSPARCO

 

Acquisti Sicuri
Copyright © 2006 Pettinelli Racing Italia
Sede Legale: Via Regina Elena, 168-170 62012 - Civitanova Marche - MC - Italy - P.Iva 00837450436
tel./fax +39.0733.775165 - e-mail: info@pettinelliracing.it
Powered by evinco italia