Brand
Log In
E-Mail:
Password:
Log In   Registrati

Pwd dimenticata?
Informazioni
AziendaAzienda
CondizioniCondizioni
PagamentiPagamenti
SpedizioniSpedizioni
Privacy PolicyPrivacy Policy
Account
Contattaci
FAQ's
Site Map
Interesse
Agg. Regolamentari
News
Norme cinture di sicurezza

ATTENZIONE

Dal 1° gennaio 2018 tutti i “produttori” fabbricheranno obbligatoriamente solo con nuova omologa FIA 8853-2016.

ANNUARIO SPORTIVO NAZIONALE
Appendice 4 “SICUREZZA” (EX NS8)
PRESCRIZIONI DI SICUREZZA

11. CINTURE DI SICUREZZA (NORME FIA 8853/98; 8854/98; 8853-2016)

(..)
31-12-2017: ULTIMA DATA UTILE PER PRODURRE CINTURE DI SICUREZZA SECONDO LA NORMA FIA 8853/98
31-12-2022: ULTIMA DATA UTILE PER UTILIZZARE CINTURE DI SICUREZZA OMOLOGATE SECONDO LA NORMA FIA 8853/98 NEI CAMPIONATI FIA

Dal 01/01/2015, è in vigore la modifica all’articolo 253 art. 6.1 del regolamento FIA, adottato dalla CSAI, che rende obbligatorie le cinture a 6 punti nelle gare titolate.

Dal 1/1/2001 in tutti i tipi di gare si possono utilizzare solo cinture conformi alle norme:

  • 8854/98 per cinture con due bretelle e fascia addominale
  • 8853/98 per cinture con due bretelle, fascia addominale ed uno o due cosciali

Queste cinture sono caratterizzate dall’avere le bretelle con larghezza di 3"(=75mm).
Per vetture sport e monoposto é prevista una cintura con omologazione esclusiva e specifica.
Per essere conforme la cintura deve riportare l’etichetta di omologazione su tutti i suoi elementi sulla quale sono riportate:

  • Una lettera che indica il numero di cinghie a contatto con il corpo (B=4, C=5, D=6). Una stessa cintura può riportare più omologazioni se é stata approvata in diverse configurazioni.  
  • Il nome del costruttore su almeno una delle etichette
  • La data di fine validità è indicata sull’etichetta di omologazione e di identificazione.
    La validità di una cintura è limitata a cinque anni dopo l’anno di costruzione.
    ( Per esempio, una cintura costruita il 01/01/2005 sarà valida fino al 31/12/2010 )

Tutti gli elementi devono riportare lo stesso numero di omologazione. Non é consentita nessuna modifica alle cinture né l’utilizzo di elementi di cinture con omologazione diversa.

Tutte le cinture di sicurezza utilizzate nelle competizioni devono essere equipaggiate di sistema di apertura “girevole”.

NOTE:
a) Nella definizione dei montaggi delle cinture in funzione del numero di “punti”, questi designeranno il numero di cinghie in contatto col corpo.

b) Omologazioni combinate: una cintura a 4 punti (Norma 8854) può essere omologata e utilizzata anche come una cintura a sei punti aggiungendo delle cinghie tra le gambe ma, in questo caso, la cintura deve avere delle etichette che rechino gli appropriati numeri delle due Norme 8854 e 8853.
L’inverso (utilizzazione unicamente di cinghie delle spalle e sotto addominale di una cintura avente solo i numeri della Norma 8853) è proibito.

c) Imbottitura: l’Art. 6.7 delle Norme specifica che:
“Dovranno essere evitati i materiali che si decompongono a temperature relativamente basse sprigionando fumi irritanti, corrosivi o tossici.

 *** A T T E N Z I O N E ***

La FIA ha recentemente deciso di eliminare le cinture a 3 punti (modello a forma di "Y", con le bretelle unite in un solo punto di ancoraggio in vetture) dall'elenco delle tipologie consentite nelle gare FIA.
Sia la produzione con omologazione FIA che l'uso di cinture di questo tipo in gare FIA non sono piu' consentiti per nessuno, in nessun paese del mondo.
E' una decisione della FIA e riguarda TUTTI i produttori di cinture.
La cosa importante da sapere è che qualunque pilota abbia attualmente in vettura una cintura a 3 punti e intenda partecipare ad una gara FIA, deve sostituire tale cintura con una 4 punti o una 6 punti.
Ricordate che se il pilota usa il collare HANS, la FIA raccomanda l'uso di cinture a 6 punti.
Segnalazione MOLTO importante: l'omologazione dei cosciali è stata bloccata dalla FIA solo se tali cosciali vengono montati sulle suddette cinture a 3 punti.
Mentre RESTA ASSOLUTAMENTE VALIDA se i cosciali vengono montati su una 4 punti.

Carrello spesa Altro
0 prodotti ...è vuoto
Guida Taglie Altro
Ken_Block
Tag Cloud
1000miglia abarth adidas aeroflow alpinestars anderson bazzano bell capit cartek castrol distribution doctor evocorse ferodo filter girling goodridge intercomp koni lamborghini lifeline longacre magneti marelli martini mocal motorquality pagid performance pettinelli powerflex premier puma purple racing royal sabelt schroth schuberth setrab shock sparco spesso stack stilo suspension tech varley zeronoise

Official Dealer

SABELTSCHROTHSPARCO

 

Acquisti Sicuri
Copyright © 2006 Pettinelli Racing Italia
Sede Legale: Via Regina Elena, 168-170 62012 - Civitanova Marche - MC - Italy - P.Iva 00837450436
tel./fax +39.0733.775165 - e-mail: info@pettinelliracing.it
Powered by evinco italia